Educazione Finanziaria

IN TEMA DI "EDUCAZIONE FINANZIARIA"


METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLE PMI E DELLE MPMI UN PERCORSO FORMATIVO AL FINE DI CONSENTIRE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE FONDAMENTALI DELLA GESTIONE FINANZIARIA DELLA VOSTRA AZIENDA.


EDUCAZIONE FINANZIARIA, LE PRIORITA' SONO COMPETENZA E TRASPARENZA.

Leggo con interesse l'articolo qui sopra riportato sul ILSOLE24HH del 29 maggio u. sc., a seguito di altro importante intervento del 6.05.2025 sullo stesso tema (CHI AIUTERA' A INDIVIDUARE I PIFFERAI DELL'EDUCAZIONE FINANZIARIA).

Personalmente ritorno in argomento avendo già espresso e pubblicato alcuni miei post sul tema su LINKEDIN.

Ribadisco il mio pensiero in merito all'obbligo di tutelare il RISPARMIO come principio fondamentale sancito dalla nostra Costituzionale e della necessità di sua una gestione competente e responsabile priva di ogni conflitto di interesse.

Si può essere solo favorevoli ad un progetto di formazione finanziaria quale necessità basilare, ma ribadisco il concetto da me già espresso: il progetto deve interessare il duplice aspetto della gestione delle risorse monetarie da gestire, sia quelle in DARE, sia quelle in AVERE.

È mia convinzione che si debba procedere di pari passo a formare Operatori del settore con le competenze necessarie (prive quindi di vincoli commerciali e di conflitti di interessi), ma da quanto apprendo, si va in una sola direzione, dimenticando che è nelle Aziende che si formano i prodotti finanziari che poi saranno gestiti.

Questa è una dissonanza nel progetto da avviare, in quanto non riesco a vedere punti di contatto tra il “Retail” e “Corporate”. Eppure il loro allineamento consentirebbe (ne ho testimonianza personale) scambi virtuosi delle risorse disponibili. Troppo spesso mi capita di osservare che valide Aziende abbiano due “Consulenti”: uno per la gestione del Risparmio e l'altro per la Finanza di Impresa.

Mettiti in contatto


Vi diamo una pronta valutazione del vostro attuale assetto finanziario e una indicazione di come impostarlo correttamente